Curiosità su Internet

Lo Sapevi?

Ecco per te 10 curiosità su internet che ti stupiranno:

immagine curiosità internet
  1. Accesso: i due terzi della popolazione mondiale hanno accesso a internet. Anche se le persone offline sono ancora 2,6 miliardi, il numero delle persone connesse è di 5,4 miliardi.
  2. Il primo sito web al mondo è stato creato da Tim Berners-Lee, il padre del World Wide Web, nel 1991. Il sito era un semplice documento HTML che spiegava il funzionamento del World Wide Web.
  3. Il primo cyber messaggio: fu inviato nel 1960. Esso diceva semplicemente "LOG" che nel gergo tecnico indica un file di testo che registra tutte le operazioni eseguite su un computer durante una sessione di lavoro. In realtà il primo cyber utente voleva scrivere "login" solo che la rete andò in tilt di fronte alla lettera "g" per l'eccessiva quantità di dati da trasferire.
  4. Spam: dei 247 miliardi di e-mail scambiate ogni giorno in tutto il mondo, l'81% è puro spam. Il primo messaggio di spam della storia risale al 1978 quando un innovativo pubblicitario spedì un annuncio su un nuovo modello di computer e sistema operativo a 600 utenti e agli amministratori di Arpanet. Questa e-mail mandò su tutte le furie i destinatari del messaggio, ma l'idea fu ben presto rubata da molte altre aziende di marketing come testimoniano le nostre caselle di posta. Il termine "spam" sarebbe stato coniato solo qualche anno più tardi e prende origine da uno sketch comico del Monty Python's Flying Circus che ironizzava su un locale che non offriva altro cibo che dello "spam", ossia un tipo di carne in scatola.
  5. Banner: il primo banner pubblicitario fu della campagna pubblicitaria "you will" che lo piazzò sull'home page del sito HotWired nel 1994.
  6. 200 milioni di dischi Blu-Ray: il colosso di Mountain View stima che attualmente internet contenga circa 5 milioni di terabyte di dati (1 TB=1000 GB) e di averne indicizzati solo un misero 0.04%. Quindi tutto internet potrebbe stare comodamente in 200 milioni di dischi Blu-Ray.
  7. Emoticon: il primo a digitare il primo "smile" pare sia stato Kevin Mackenzie in un e-mail datata 12 aprile 1979 in cui invitava gli iscritti del newsgoup MsgGroup ad aggiungere un pò più di "sentimento" nei loro messaggi. L'emoticon di Mackenzie era piuttosto "primitivo", un semplice -) che sarebbe diventato poi ben presto :)
  8. Youtube e lo zoo: su Youtube vengono caricati venti ore di video al minuto ogni giorno. Il primo video caricato sul celebre sito per la condivisione dei filmati è di Jawed Karim, uno dei fondatori, che il 23 aprile del 2005 pubblicò una breve clip di 19 secondi che lo ritraeva di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. Questo filmato è tuttora visibile sul sito, cliccando qui.
  9. Attacco hacker: il tipo di attaccco informatico preferito dagli Hacker, per mandare in tilt un sito o una rete di computer è il DDOS (denial of service) che significa letteralmente "negazione del servizio". In pratica un server web o ftp viene attaccato da un'enorme quantità di richieste tanto da renderlo instabile e mandarlo in breve tempo al tappeto. E con lui purtroppo tutti i computer e siti collegati.
  10. Il primo browser web grafico è stato chiamato "Mosaic", ed è stato rilasciato nel 1993. È stato sviluppato presso il National Center for Supercomputing Applications (NCSA) dell'Università dell'Illinois.